Premio Liebster Blog Award


Buon giorno miei carissimi!!! Mi allontano due giorni e accade di tutto, anche di ricevere un bellissimo premio da parte del blog La biblioteca del Libraio, che ringrazio profondamente anche a nome della mia socia, momentaneamente assente. E' il nostro primo premio come blog e ne siamo felicissime!

AGGIORNAMENTO: ero così entusiasta del premio che non ho letto TUTTI i commenti recenti insieme e mi è sfuggito che lo stesso premio mi era stato assegnato anche da Annie di La tana di una booklover (che non ho nominato io perchè passando velocemente in rassegna i blog da premiare ho notato che aveva già ricevuto il premio e mi piaceva premiare chi ancora non lo aveva ricevuto. Dopo questa serie di ripetizioni da 4 in italiano potrei anche andare a casa...). Per cui modifico e inserisco anche le risposte alle sue domande.

Liebster Blog Award è un premio, ideato in Germania, che viene assegnato a blogger meritevoli con meno di 200 followers.

Ringrazio nuovamente La biblioteca del Libraio e La Tana di una booklover per averci nominate ^_^   (i loro link sono nell'elenco a lato)

Come funziona il premio (Fa un pelo catena di Sant'Antonio e se non vi va potete interromperla, ma è sempre bello ricevere premi):


- ringraziare i blog che ti hanno assegnato il premio citandoli nel post
- rispondere alle undici domande poste dal blog stesso
- scrivere undici cose su di te
- premiare, a tua volta, undici blog con meno di 200 followers
- formulare altre undici domande a cui gli altri blogger dovranno rispondere
- informare i blogger del premio assegnato


Ecco le domande che sono state poste da La biblioteca del libraio:


1. C'è un libro che ti sei pentito di aver letto?
Pentita no, però ho mollato Come Dio comanda di Ammanniti. A metà storia ho capito come andava a finire, ho deciso che mi faceva, francamente, schifo, e l'ho abbandonato. Credo che sia un caso quasi unico

2. Il tuo primo libro?
Volontario (cioè non letto con la maestra) Piccole donne. Mi ha lasciato ricordi bellissimi e ancora oggi lo porto nel cuore.

3. Ti lasci colpire dalla trama, copertina o titolo, in un libro?
Da tutte e tre le cose alternativamente, ma se di un libro mi colpiscono tutte e tre , allora sarà di sicuro amore.

4.Se qualcuno ti dice "Smetti di leggere!", tu cosa gli rispondi, e come?
Non credo di sentirlo. Mi rendo conto che quando leggo mi isolo totalmente. Stamani in treno mi hanno chiesto come facevo a stare vicino ad un tipo con un odore così terribile e io ... manco lo avevo notato.

5.Mentre leggi cosa provi?
Tutto. Cioè, ci sono dei libri che non mi fanno provare niente, noia a parte, ma se sono scritti bene riescono a farmi provare tutto ciò che accade ai personaggi, tutte le loro emozioni e sensazioni.

6.Qual'è il personaggio che meglio ricordi?
Emilio di Roccanera, signore di Ventimiglia, altrimenti conosciuto come Il Corsaro Nero. Sarà che da piccola quel libro l'avrò letto 10 volte.

7.Edizione economica, tascabile o normale?
Tutte, basta leggere!

8.Qual è il libro che hai messo più tempo per leggere?
Ai tempi delle scuole ce ne sono stati diversi, ma fanno poco testo. recentemente I pilastri della terra di Ken Follett. Noiosissimo ed eterno, mi sono imposta 50 pagine al giorno per portarlo a termine ed è stato lì due anni.

9. Cartaceo o ebook?
Entrambi a seconda del posto: a casa cartacei, in giro ereader con ebook.

10. Dove ami leggere?
Ovunque, non faccio distinzioni. Leggo mentre aspetto l'autobus o il treno, mentre attendo che cuociano le cose, perfino in auto quando becco il passaggio a livello. Però se proprio dovessi fare una scelta direi spalmata sul divano.

11.Quali sono i cinque libri che non possono assolutamente mancare nella biblioteca personale?
Il nome della rosa di Umberto Eco; Il corsaro nero di Emilio Salgari; il Dialogo sui massimi sistemi di Galileo Galilei; Dracula di Bram Stocker; Otello di William Shakespeare (ma cinque sono un po' pochini ^_^)

Ed ecco le 11 domande di La Tana di una booklover:

1. Puoi citare la  tua frase preferita dal tuo libro preferito?
'Le conseguenze delle nostre azioni sono tante e tali che è impossibile prevedere cosa accadrà'. Lo dice Silente in Harry Potter e la pietra filosofale. (che non è proprio il preferito, ma tra i primi 5 direi)

2. Secondo te è meglio che da un libro venga tratto un film o una serie tv?
Personalmente non amo nessuno dei due, però direi quello che lo ricalca maggiormente: se per fare il film devono tagliare delle parti o accorciarle, meglio la serie, se per fare la serie aggiungono cose che non c'entrano niente, meglio il film.

3. Se potessi vivere in prima persona la storia raccontata in un romanzo, quale sceglieresti?
Troppe! Del resto leggo proprio per sognare di vivere tutte quelle storie. Però ok, faccio la seria e scelgo una storia sola e direi La freccia nera (per qualche motivo i romanzi che leggevo da piccola mi piacciono sempre più di quelli attuali)

4. Il tuo classico preferito?
Il nome della rosa da adulta, Il corsaro nero da ragazzina

5. Il libro che hai letto nello scorso mese che ti è piaciuto di più.
Quello per la book review di Tera e Serena e che non posso citare ; __ ; Lo metto appena ho il via libera.

6. Un ingrediente che secondo te non può mancare in un buon libro.
Personaggi ben caratterizzati

7. Devi partire per un lungo periodo e hai poco spazio in valigia. Quali sono i tre libri che porteresti con te?
Il mio ereader con 3000 testi non si può??? Comunque per non ripetere quelli già detti opterei per  Piccole donne crescono, qualcosa di Cesare Pavese, E' un problema di Agatha Christie

8. Sarà capitato anche a te di "innamorarti" di un personaggio di cui hai letto. Chi era?
Interpreto 'Innamorarti' come 'vorrei che esistesse davvero' e ne scelgo due Amy March di Piccole donne e Modesta di L'arte della gioia

9. Il nome di un attore/attrice che vedresti benissimo come interprete di uno dei tuoi personaggi preferiti.
A questa non so rispondere perchè non seguo il cinema e l'unico attore che mi viene in mente è Bruce Willis, ma non saprei chi potrebbe interpretare.

10. Qual è la tua saga/trilogia preferita?
Ne avessi finita una delle 7000 che ho iniziato forse potrei rispondere... Il fatto è che tutta una saga non mi è mai piaciuta, anche di Harry Potter alla fin fine ne amo 3 su 7, un po' pochini. Ora come ora mi diverte Il protettorato del parasole e ho apprezzato Dark Vision


Altro punto: 11 cose di me.
1- sono sposata e mio marito ai libri è allergico
2 - adoro il tè, ne provo sempre nuovi tipi e ho una collezione di tazze (forse queste sono 3, mah...)
3 - sono anche appassionata di manga e ho più di 300 serie cartacee (non parliamo di quelle in file)
4 - sono yaoista convinta (se non sapete cosa vuol dire, meglio!)
5 - ho adorato talmente tanto l'ambientazione della saga Harry Potter che ancora partecipo a due GDR narrativi on line.
6 - sono pigrissima ma pratico Taichi e Nordic Walking
7 - sono una golosona, adoro cucinare soprattutto dolci e pasticcini e i colleghi di mio marito sono convinti che abbia una pasticceria.
8 - sono molto riservata e non amo la confusione, ma tutti pensano che sia altezzosa e snob
9 - non mi piacciono cinema e televisione, non frequento il primo da 16 anni e non guardo la seconda se non per rari casi.
10 - adoro viaggiare, mi piacciono le città e andare in montagna, ma ho il terrore degli aerei
11 - sono dormigliona, se per dormire 8 ore devo andare a letto alle 8 state tranquilli che ci vado.

Gli 11 blog che premio (forse qualcuno è già stato nominato, non so, sono blog che io adoro leggere e sono mancata in questi giorni):
Stelle nell'iperuranio
La Fede librovora
The secret door
My empty purse
Inky mist in a brighter night
Paperplane the flyning words
Cercatori di libri
Wonderful wonder world
The loyal book
Un rifugio per i lettori
On the read

Le 11 domande:
1. Cosa ti da la parola scritta in più rispetto a cinema o musica?
2. Un libro che consigli con tutto il cuore?
3. Un libro che sconsigli con tutto il cuore?
4. Un libro che ti ha commosso fino alle lacrime.
5. Un libro che nel momento del bisogno ti ha detto ciò che volevi sentirti dire.
6. Un personaggio che sembra creato su di te.
7. Se dovessi scrivere un libro, che genere sarebbe?
8. La domanda sui libri che nessuno ti ha mai posto?
9. Qual è l'elemento, in un libro, capace di farti arrabbiare tanto da far scadere tutto il resto?
10. Quale scrittore vorresti invitare per il tè? (Valgono anche quelli ... passati)
11. A cosa pensi quando scegli di regalare un libro?

Buon premio a tutti!



Commenti

  1. grazie cara..che gentil...e è il io primo premio:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me il tuo blog piace un sacco, e poi sei la mia interlocutrice più attiva, mi è venuto spontaneo.

      Elimina
  2. Grazie per aver nominato il mio blog!! Grazie grazie!!
    Ora mi faccio un giro sul tuo ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di niente! A me piace il tuo blog e son stata contenta di poterlo nominare.

      Elimina
  3. Ciao. ^_^
    Ti ringrazio per aver pensato al blog nell'assegnazione del premio! Non sapevo che ne avessi uno anche tu, e ne ho approfittato per unirmi a voi. <3
    Risponderò alle tue domande a fine mese in Clock Rewinders.
    Un bacio. :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uh, allora è stata una bella occasione per farsi conoscere ^_^

      Elimina
  4. Hai.. nominato il mio blog? GRAZIE!
    Questo è il primo premio che ricevo.. e ne sono contentissima!
    Il tuo blog è splendido, ora mi aggiungo ai followers!
    A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, sono approdata da poco sul tuo blog, ma mi è piaciuto.

      Elimina
  5. Grazie mille per aver pensato anche a me, mi ha fatto davvero piacere. Anche per me è il primo premio.
    Grazie :-)

    RispondiElimina
  6. Grazie mille per il premio!!! Sono contentissima di riceverlo da te :-) Appena mi libero un pochino faccio il post e rispondo alle domande ^_^
    Sul serio hai 300 serie cartacee di manga??? *O* Beata te!!! Mi stanno brillando gli occhi solo al pensiero! Comunque, concordo con te sulla televisione...anche a me non piace, e non sopporto assolutamente la confusione :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, con grande disperazione di mio marito. Alcune sono previ, 2 volumetti, ma ho anche serie lunghe tipo Slam Dunk, Proteggi la mia terra e altri sia vecchi che attuali (vedi Bleach, D.Gray Man e altri). Ultimamente mi sto calmando ma solo perchè le pubblicazioni recenti non mi entusiasmano.

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Recensione: La variante di Lüneburg di Paolo Maurensig

Recensione: Il paradiso dei diavoli di Franco Di Mare

Segnalazione: L'angelo e il mugnaio di Antonio Aschiarolo