W. W. W. .. Wednesdays #60

Ben ritrovati, carissimi. La Drusie mi ha lasciato il via libera per il WWW di oggi ^_^
Veniamo subito alle mie letture.


A beneficio di chi passa di qui la prima volta W.W.W. sta per tre semplici domande:


What are you currently reading?
What are you recently finish reading?
What do you read next?

La mia versione è leggermente ampliata perché oltre a rispondere cerco di dare, in breve, le mie impressioni sul libro.
Cominciamo. (Ricordate che, se esiste, il titolo del libro rimanda alla scheda di Goodreads)

What are you currently reading?


La biblioteca dei libri proibiti
John Harding



Questo librino è un po' ambiguo. Sono ben oltre la metà eppure non mi è ancora veramente chiaro dove voglia arrivare. Mi pare che ci sia tanto mistero che avvolge più situazioni, lasciandole poco chiare. Aspetto di finire il librino e vedere svelati i vari arcani. Per il momento mi limito a dire che non è brutto brutto. Lo stile dell'autore, soprattutto, mi piace. Però non basta.


Anna vestita di sangue
Kendare Blake


Librino in lettura con la mia consocia.
A questo romanzo è bastato un solo capitolo per farmi innamorare ^_^
C'è da dire che la Dru mi ha incuriosita di brutto, perché lei lo ha cominciato un giorno prima di me e ne ha tessuto le lodi. E, in effetti, almeno ad ora, non mi ha delusa. Mi sta intrigando la trama e i personaggi, gatto dispettoso compreso, mi piacciono moltissimo.
Di sicuro non faccio fatica alcuna a trascurare il librino di sopra a favore di questo qui. :P


What are you recently finish reading?

Mr. Mercedes
Stephen King



Voto 9/10

Il Re dell'horror ha fatto di nuovo centro!
Anche se questo suo lavoro non può essere inserito tra gli horror, infatti si tratta di un thriller, King è riuscito comunque a creare il giusto clima da incubo, mostrando il male nella sua forma più diabolica: quella umana.
E cosa c'è di più spaventoso della consapevolezza che il male si annida tra noi, nella persona del vicino anonimo e solitario, piuttosto che nel collega di lavoro, dell'amico con cui ci si confida o... nel tecnico dei computer e nell'omino dei gelati? Ben poco, direi.
Questa incarnazione del male prende il nome di Brady Hartsfield. Una personalità disturbata che si cela freddamente dietro la maschera del bravo ragazzo che accudisce la madre, che ha seri problemi di alcolismo, svolgendo ben due lavori per riuscire a sbarcare il lunario.
Brady Hartfield in realtà è Mr. Mercedes.
King è stato bravissimo anche in questo, a svelare fin da subito l'identità del serial killer poiché il suo scopo non era quello di lasciarlo scoprire al lettore, ma consentire a quest'ultimo di assistere ad una spietata partita a scacchi tra il male e il bene.
Il bene è rappresentato da lui, Bill Hodges. Investigatore in pensione, solo e in piena crisi depressiva che, ai tempi della strage perpetrata da Mr. Mercedes, ne ha seguito il caso senza riuscire a risolverlo.
Ed è proprio Mr. Mercedes, con una lettera puramente provocatoria in cui si vanta della propria impresa, a dare inizio alla caccia e a fornire, inconsapevolmente, uno scopo ad Hodges.
Il romanzo alterna i punti di vista di Brady e di Hodges. Il primo impegnato in un piano diabolico per eliminare Hodges, per poi uscire di scena con un'altra strage per cui venga ricordato per sempre.
Il secondo motivato come mai a catturare colui che gli sfuggito quando era ancora in servizio.
King ha tessuto la tela delle indagine incastrando alla perfezione ogni dettaglio senza lasciare nulla al caso. L'ho trovato geniale quando, nel corso dei ricordi di Hodges sulle indagini svolte, si accenna alla maschera che Brady indossava il giorno della strage, poi ritrovata sul sedile della Mercedes. La maschera del clown malvagio di un film.
Quel clown è il protagonista di IT. ^_^
Che dire.. lo stile crudo con l'utilizzo di un linguaggio a volte anche forte (e scurrile, ma assolutamente appropriato!), i personaggi ben caratterizzati, la suspance che non manca, come non mancano i colpi di scena.. il tutto fa di questo romanzo un vero capolavoro che consacra Stephen King anche nel genere thriller.


What do you read next?

Uhmmm.. sono parecchio indecisa. Avevo pensato di cominciare The Vincet boys ma poi l'ho accantonato. Magari riprendo in mano quel librino.

Bene. E' tutto per oggi.
Voi cosa state leggendo, avete letto e pensate di leggere? ^_^




Commenti

  1. Ciao <3
    Anche io ho fatto questo post oggi **
    Anna vestita di sangue mi ispira moltissimo!Sono veramente curiosa di leggerlo,amo il genere :)

    RispondiElimina
  2. Ho davvero voglia di leggere qualcosa di King!!
    Io oggi ho citato titoli un pò particolari! Se vuoi dare un'occhiata mi trovi qui: http://libridicristallo.blogspot.it/2015/03/www-wednesday-10.html

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Recensione: La variante di Lüneburg di Paolo Maurensig

Recensione: Il paradiso dei diavoli di Franco Di Mare

Segnalazione: L'angelo e il mugnaio di Antonio Aschiarolo