W. W. W. ... Wednesdays #70


Buon pomeriggio, carissimi lettori.
Oggi mi occupo io della nostra rubrichetta del mercoledì. ^_^

A beneficio di chi passa di qui la prima volta W.W.W. sta per tre semplici domande:

What are you currently reading?
What are you recently finish reading?
What do you read next?

La mia versione è leggermente ampliata perché oltre a rispondere cerco di dare, in breve, le mie impressioni sul libro.
Cominciamo. (Ricordate che, se esiste, il titolo del libro rimanda alla scheda di Goodreads)

What are you currently reading?

Jennifer L. Armentrout



Ce la farò a finirlo! E ribadisco.. mi piace, eh! <3 ^_^



 Carlos Ruiz Zafòn


Cominciato due giorni fa. Avevo l’ereader in carica, per cui inutilizzabile,  così ho scelto tra la fila di cartacei sul comodino. Questo autore l’ho conosciuto grazie a Dru, che mi consigliò e diede in prestito il bellissimo “Il principe della nebbia” che ho apprezzato tantissimo. Spero di avere conferme da questa seconda lettura.


What are you recently finish reading?


Katarina Mazetti



6/10 

Librino del GDL con Dru, finito alla velocità della luce. Mi sono praticamente dedicata quasi solo a questa lettura. Un romanzo particolare nella sua semplicità. I due protagonisti si incontrano al cimitero, in un momento in cui, con la perdita di figure importanti quali il marito per lei e la mamma per lui, hanno smarrito un po’ il filo delle rispettive vite.
Lei, vedova di un biologo colto e raffinato, è una bibliotecaria abituata agli agi, ai ritmi e alla vita di città. Lui, lo scapolone, è un imprenditore agricolo che sopravvive occupandosi delle sue mucche da latte in un'azienda ereditata dalla famiglia e costantemente sull'orlo del fallimento.
Hanno passati diversi, esperienze diverse e, soprattutto, aspettative diverse. I loro incontri casuali al cimitero rivelano un’iniziale antipatia istintiva e reciproca. Di fatto, sono due opposti che finiscono per attrarsi. Galeotto fu un sorriso!
Le loro divergenze, però, appariranno da subito quasi insormontabili. Per citare un’analogia presente nel libro: Desirée e Benny sono come abitanti di due stelle lontane, apparentemente irraggiungibili. Lei cerca di colmare la distanza saltando da una stella all’altra. Lui costruendo un ponte. Ciò descrive  in maniera molto chiara le loro personalità. Lei è  idealista, lui molto pratico. Due personaggi autentici, a volte grotteschi come le situazioni in cui si ritrovano, con incertezze autentiche e convinzioni che caldeggiano con tenacia.
Si scontrano spessissimo, praticamente su tutto. Ogni occasione sembra buona per punzecchiarsi, trovando l’unico punto di incontro tra le lenzuola. Molti sono i passaggi che ho trovato esilaranti. Ma nel libro sono presenti anche momenti drammatici e riflessivi. Il punto di vista dei nostri protagonisti (dai nomignoli simpatici: Silvicoltore e Slavata/Gamberetto), si alterna in capitoli brevissimi. Ciò permette di cogliere appieno la totale (fatale!) discordanza di visione tra i due.
Forse sono troppo concentrati sui rispettivi bisogni per poter accettare piccoli compromessi che rendano fattibile il loro amore. Perché, una cosa è certa.. di amore si tratta.
Lo stile dell’autrice l’ho trovato abbastanza scorrevole. Si dilunga nelle descrizioni all’occorrenza. Riesce a descrivere la fatiscente dimora di lui fino a citare le mosche appiccicate al vetro, tralasciando particolari in altre scene, affidandoli alla totale fantasia del lettore.
Il finale, è stato forse il solo aspetto del libro che mi ha lasciata un po' perplessa. Avendolo letto in ebook, quando mi sono trovata la pagine dell’indice davanti agli occhi ho esclamato: Ma come… è finito?!
Mi è parso un po’ stroncato, a prescindere dall’epilogo che avrei voluto. 
Nell’insieme è stata una lettura piacevole e leggera, oltre che veloce.


What do you read next?

Clarissa Wild


Proverò a cimentarmi nella lettura in inglese con il librino del nostro prossimo GDL.
Per il momento è l'unica prossima lettura certa ^^"


Voi, invece, cosa state leggendo, avete letto e leggerete? Lasciateci le vostre preferenze e saremo liete di passare a curiosare ^_^ <3

Alla prossima!!



Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione: La variante di Lüneburg di Paolo Maurensig

Recensione: Il paradiso dei diavoli di Franco Di Mare

Segnalazione: L'angelo e il mugnaio di Antonio Aschiarolo