Recensione: A qualcuno piace dolce di Laura Schiavini

In questo periodo tra compleanni, feste di paese, feste comandate e festicciole casalinghe è tutto un far bisboccia. 
Altro che prepararsi alla prova costume, se continua così, l'unico costume che proverò sarà quello da Gabibbo.
Per fortuna al mare non ci vado.
Giusto per rimanere in tema mangereggio e ingrassante vi lascio questo librino che voleva essere 'dolce', ma ...

Autore: Laura Schiavini
Edizione: Newton Compton
Prezzo: 9,90€
Trama: Amy ha trent’anni, è single e lavora nella redazione della celebre rivista newyorkese di gossip «Manhattan Rumors». Colette, la stravagante direttrice del giornale, è sempre alla ricerca di nuove idee che attirino lettori. E così Amy si ritrova con un incarico davvero fuori dal comune: dovrà fare un’inchiesta sul mondo dei sex toys e cercare di strappare piccanti interviste in esclusiva alle celebrità. Il problema è che Amy è totalmente a digiuno in materia di giocattoli erotici… Decisa a portare a termine la sua missione giornalistica, Amy inizia la sua eccitante avventura entrando in questo colorato e bizzarro mondo, fino a scoprire che…

Voto: 5/10
Posso dire di esserci rimasta male?
La mia consocia mi aveva avvertita che non era un granché, ma viste le differenze di gusti una possibilità volevo dargliela.
Stavolta la mia consocia aveva ragione.
L'idea di base non è brutta, anzi, ammetto che mi intrigava parecchio. Tra una selva di libri erotici con protagonisti sadomaso, una storia sul sesso dolce era carina. Purtroppo l'idea non è stata sufficiente, soprattutto perché non è stata ben sviluppata. Non solo viene oscurata dai mille ragionamenti della protagonista, ma gli sono dedicate davvero poche pagine.
La consapevolezza di Amy giunge in modo fumoso (una pagina non c'è, dopo è già presente). i personaggi spiegano troppo per supplire alla mancanza di chiarezza dei passaggi. 
Metà del libro è dedicato al 'dramma' della protagonista: deve scrivere un articolo sui sexy toys. Mi son cadute le braccia (non avendo la giusta dotazione fisica perché mi cadesse altro). ha trent'anni o quasi e questo sarebbe un 'dramma'? meglio niente. Meglio una ragazza normalissima senza 'drammi'.
Poi, onestamente, mi è risultata antipatica. E' lagnosa, infantile e poco approfondita. Zero accrescimento psicologico.
Lui è ancora più incomprensibile. Per tutto il libro non si capisce quale sia il suo scopo. Alla fine afferma che lei è unica e speciale, ma niente lo fa supporre. come sopra, è lui a dirlo, perché dal testo non si vede. Anzi, la sua affermazione giunge del tutto inaspettata e suona falsa.
Gli altri personaggi rimangono sullo sfondo, per niente approfonditi e con alcuni casi di comportamenti 'a comodo'. Soprattutto il capo di Amy fa la buona o la cattiva a secondo di come deve andare la storia.
Per finire tutto il libro contiene excursus inutili e noiosi sul passato della protagonista. Noiosi perché non interessano, inutili perché non aggiungono niente alla storia, non chiariscono il carattere della protagonista, né i suoi comportamenti.
In copertina si dice 'Divertente, romantico e sexy' ...
Non vi ho trovato nessuna di queste tre cose. Non mi ha divertita, ho trovato le battute banali e già sentite. Tra l'altro l'antipatia dei personaggi non mi ha permesso di godere della cosa.
Romantico no. Lei è infantile, lui assenteista, dove sarebbe il romanticismo?
Sexy ... Mah, ci sono scene di sesso, ma le ho trovate squallide e per niente coinvolgenti. Situazioni maliziose che possano supplire? Neanche l'ombra.
Lo stile è semplice e scorrevole per tutto il libro, niente di troppo aulico, ma neanche tanto volgare (almeno quello). peccato per i contenuti.

Commenti

  1. Sembrava carino, mi spiace che si sia rivelato deludente :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' spiaciuto anche a me. E ho cercato di non essere troppo cattiva. :(

      Elimina
  2. Condivido su tutta la linea U.U
    Ha deluso ogni mia aspettativa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per una volta siamo concordi, peccato che sia per una cosa in negativo U_U

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Recensione: La variante di Lüneburg di Paolo Maurensig

Recensione: Il paradiso dei diavoli di Franco Di Mare

Segnalazione: L'angelo e il mugnaio di Antonio Aschiarolo