Anteprima: La lottatrice di sumo di Giorgio Nasini



Ok, le anteprime erano due. Ma io, Dillina, ho il cervello quasi in ibernazione, con le funzionalità regredite allo stato primitivo, per cui è assolutamente normale che, in lista l'una sopra l'altra nella mia e-mail, ne vedessi una ignorando l'altra.

Poco male.. pubblichiamo un altro post! ^__^



Il 30 gennaio ritorna in libreria uno degli autori più originali e visionari del nostro tempo. Dopo quattro anni da La città di Adamo, finalista al premio Strega, l'autore ci consegna un'opera che riflette sul mistero dell''esistenza, scavando nelle profondità dell'animo umano.
La scrittura nitida e avvolgente di Nisini conferisce alla narrazione un tono dai contorni metafisici, mettendo in scena la tormentata storia d'amore di un Orfeo moderno.





Titolo: La lottatrice di sumo
Autore: Giorgio Nasini
Editore: Fazi Editore
Callana Le Strade
Pagine: 320
Prezzo: € 18,00

Trama:  Giovanni Cadorna è un fisico alla soglia dei cinquant’anni. Dopo un divorzio e il successo raggiunto con la pubblicazione di un libro provocatorio sull'aldilà, inizia a dubitare delle proprie certezze in seguito al ritrovamento di un dipinto che lo costringe a fare i conti con il passato e il ricordo di una donna, morta tragicamente più di vent’anni prima. Decisivo, all’interno di un intreccio costantemente in bilico tra ossessione e raziocinio, ragione e occulto, risulterà l’incontro con Olga, figlia dell’artista esoterico e presunto autore dell’opera che, insieme ad altre figure femminili cariche di significato, darà vigore alla storia fino all'enigmatica conclusione sia della vicenda personale e familiare del protagonista che del mistero legato al quadro.
Con una cura formale di rara evidenza e una lingua densa di risvolti emotivi, l’autore affronta qui un tema delicato come quello del contatto con un mondo ultraterreno, ma anche argomenti del tutto umani come la libertà individuale, il desiderio di paternità e l’amore filiale.


L'Autore

Giorgio Nisini, nato nel 1974, è scrittore e saggista. È autore dei romanzi La demolizione del Mammut, Premio Alvaro Opera Prima e finalista al Premio Tondelli, e La città di Adamo, selezione Premio Strega 2011.

Link utileFazi Editore

Per stavolta è davvero tutto ^_^
Alla prossima e BUONA LETTURA!!


Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione: La variante di Lüneburg di Paolo Maurensig

Recensione: Il paradiso dei diavoli di Franco Di Mare

Segnalazione: L'angelo e il mugnaio di Antonio Aschiarolo