martedì 3 febbraio 2015

Teaser Tuesdays #73

Oggi è martedì e torna Teaser Tuesdays, rubrica ideata dal blog Should be Reading, ma che io ho scoperto su Atelier dei libri. La mia consocia grafica aveva comunque una rubrica simile sul suo blog, Dillina, chiamata Perle dai libri. Visto che io spesso ho letto cose in seguito ai Teaser ho pensato di adottarla.

Le regole sono davvero semplici e sarei felice se mi lasciaste i vostri teaser!
Eccole:


  • Prendete un libro che state leggendo; 
  • Apritelo in una pagina a caso; 
  • Condividete un breve spezzone di quella pagina ("Teaser") senza fare spoiler (controllate prima di postare);  Riportate titolo e autore per tutti coloro che vogliono leggerlo ^_^ 



Ecco a voi il mio Teaser di oggi. ^_^



<<Il 'non sense' inglese è certamente una reincarnazione del 'Koan'. Il suo esponente più significativo è stato lewis Carroll, che, guarda caso, era un prete e un matematico. Le sue opere letterarie, da "Alice nel paese delle meraviglie" a "Silvia e Bruno", sono delle vere antologie di ciò che Alice chiama 'indovinelli senza risposta', osservando che 'sono certamente nella mia lingua, ma non li capisco'.
Eccone alcuni esempi:
- che cosa, esattamente, non ricordi?
- chi, precisamente, non ha preso in giro?
- vuoi un regalo di non-compleanno?
Con l'esercizio puoi abituarti a credere anche le cose impossibili.
Se un senso non c'è, non dobbiamo cercare di trovarlo.
Le più tipiche immagini zen di Carroll sono sicuramente il sorriso del gatto del Cheshire, che rimane dopo che tutto il resto è svanito, e la fiamma della candela che rimane dopo che questa si è completamente consumata.
Quanto al taoismo, basterà ricordare che Alice attraverso lo specchio riproduce la storiella della farfalla di Chuang Tzu. Tweedledum e Tweedledee dicono infatti ad Alice che l'intera storia è soltanto un sogno del Re Rosso, che dorme per tutto il tempo, e quando lei si risveglia non sa più chi ha sognato cosa. L'ultimo verso della poesia finale conferma il dubbio:
Life, what is it but a dream?, 'La vita cos'è, se non un sogno?'>>


C'era una volta il paradosso
Piergiorgio Odifreddi


Qual è il vostro teaser? ^_^


Nessun commento:

Posta un commento