Segnalazione: Rivoglio la mia costola di Marmunno


Forse la Bibbia vi è sembrata un po’ conformista, statica, non al passo con i tempi e allora non vi rimane che sfogliare “Rivoglio la mia costola”.

Un testo-parodia quasi sacro che contiene una strana proposta fatta direttamente a Dio da Adamo e trascritta da Marmunno. Si scopriranno scenari biblici esilaranti quanto divertenti, ma non per questo meno credibili.



Titolo: Rivoglio la mia costola
Autore: Marmunno
Editore:Youcanprint 
Pagine :122 
Genere : umorismo, satira a sfondo religioso e politico 
Anno di pubblicazione: 2014 
ISBN-13 9788891126948



Rivoglio la mia costola”, a firma di Adamo, in pubblicazione in questi giorni anche nella versione cartacea, è la parodia divertente della Bibbia dell’autore Marmunno, che non firma con il proprio nome e cognome perché teme forse di essere raggiunto dall’ira di Dio. L’opera inizia con l'episodio inedito del lamento di Adamo per la costola sottratta e soprattutto per le conseguenze imprevedibili che ne sono derivate. Un Adamo ingenuo, a tratti libidinoso ma senza malizia alcuna, cerca senza saperlo una femmina di uomo e Dio, attento anche più del dovuto a tale esigenza, lo accontenta, sconvolgendo la sua vita. E forse anche la nostra! La sua sessualità, fino ad allora praticamente assente, viene a contatto con quella prorompente di Eva, mettendo in luce e in ombra problematiche comuni ad ogni epoca. Ne deriva un delizioso quadretto familiare in cui qualcuno, più di qualcuno temo, si potrebbe facilmente riconoscere. Segue la replica piccata e piccante di Eva che reduce da esperienze extraplanetarie rivuole la sua libertà e indipendenza carpita fraudolentemente con l’ausilio di un biondissimo e palestratissimo angelo, mai dimenticato. La pazienza del Padreterno sarà messa a dura prova. Non ci saranno esclusioni di colpi o false riverenze di circostanza.

Divertiranno per la loro umanità i ritratti inediti e paradossali degli altri protagonisti della Bibbia, in particolare quelli dei Patriarchi, ed ogni riferimento a persone notissime è solo frutto di un caso maldestro. Un ruolo predominate viene affidato a Abramo, l’unico che non ha alcun collegamento con il testo tradizionale. Origine cubana, accento romano di borgata, assomiglianza impressionante al Che ma anche al Monnezza dei film di Thomas Milian. Con lui Dio sarà un vero padre in carne e ossa e passerà i suoi momenti migliori tra calici di buon rum e sigari cubani intonando le canzoni celebri dei nostri amati cantautori. Ci sarà da commuoversi! Parallelamente queste storie bibliche “rifatte” e ”malfatte" troveranno corrispondenza nella società attuale, sia dal punto vista politico che sociale. Una bibbia umana, anche se scritta con il ricorso all’ironia ed al paradosso, ma forse più digeribile di quella millenaria che creava un solco profondo tra Dio e le sue creature preferite, o almeno quelle a lui più simili. Si prevede una sofferenza universale.

Intanto la richiesta di restituzione della costola invocata da Adamo da millenni aspetta!


L'autore

Marmunno ha diversi sogni nel cassetto, legge libri di ogni genere ed ha scoperto da poco una passione nuova e inaspettata per la scrittura. Scrive per emozionarsi, sperando di emozionare. Oltre alla parodia sulla Bibbia intitolata " Rivoglio la mia costola ", pubblicata recentemente, è in contatto con alcuni editori per la pubblicazione di un romanzo-saggio sulla Tabula Rasa intitolato “ All' ombra di dio ", e per una raccolta di poesie "Petali in Libertà".

Pubblica inoltre racconti brevi di ogni genere contenuti in antologie. Sta completando un libro di aforismi e freddure ed un copione teatrale sulla condizione dei cittadini extracomunitari che debutterà prossimamente in uno spettacolo di beneficenza.


Il libro, copertina flessibile, è in vendita ad euro 9,35 su Inmondadori.it , La Feltrinelli , in altri Store ed è ordinabile presso le migliori librerie.

La versione ebook, ASIN B00H0RTFZC, è in vendita ad euro 2,49 sulle vetrine di Inmondadori Amazon.it, e in altri Store.



Buon weekend e ... BUONA LETTURA!! ^__^

Commenti

  1. Ciao, ti ho lasciato un premio ^^ http://agameoftardis.blogspot.it/2014/11/liebster-blog-award.html

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Recensione: La variante di Lüneburg di Paolo Maurensig

Recensione: Il paradiso dei diavoli di Franco Di Mare

Segnalazione: L'angelo e il mugnaio di Antonio Aschiarolo