Sotto l'albero di Natale 2.0

Eccomi all'ultima, bellissima, iniziativa.
Questa volta l'idea viene dalle vulcaniche Mys e Mel di The bookshelf.
Di cosa si tratta?
Molto semplicemente di stilare una lista di 10 'desideri' natalizi a tema più o meno libresco che ci piacerebbe vedere esauditi da chi partecipa. A mia volta cercherò di esaudire i piccoli desideri degli altri.
Non c'è bisogno di comprare niente, basta semplicemente pensare a tutto ciò che magari abbiamo a casa e che non usiamo.
Questo è il Regolamento:


  • Se siete bloggeraprite un post nel vostro blog. Il post dovrà comprendere questo regolamento (in modo che chiunque legga sappia di cosa si tratta), una lista di 10 desideri e la lista dei partecipanti con il link alla loro wishlist natalizia.
  • Una volta che avete deciso di partecipare, passate a commentare questo post con il link della vostra wishlist. Man mano aggiornerò la lista dei partecipanti, così che tutti possano averla sott'occhio e vedere quali desideri possono realizzare,
  • Se siete lettorilasciate un commento con la vostra wishlist e il vostro indirizzo email. Provvederò io a creare una pagina apposita in cui racchiudere tutte le wishlist di chi ha un blog.N.B: l'indirizzo email serve in modo che possiate essere contattati da chi ha voglia\possibilità di esaudire uno dei vostri desideri.
  • ATTENZIONE: non è obbligatorio realizzare desideri. Lo scopo di questa iniziativa è regalare sorrisie questo può essere fatto anche solo con un commento gentile.
  • Cosa si può desiderare? Vi lascio direttamente le parole di Alexiel, perché credo che non potrei dare una spiegazione migliore:
Qualsiasi cosa che sia attinente al nostro piccolo universo letterario: magari desiderate un libro e una di noi lo possiede, molte di noi hanno romanzi che non vogliono più o di cui vogliono sbarazzarsi, ciò che a uno non piace potrebbe portare il sorriso sul volto di qualcun altro; ebook e pdf di libri che cercate da tempo, in fondo sappiamo tutti che ne abbiamo a bizzeffe e loro attendono solo di essere letti; segnalibri, quaderni, anche solo una storia. C'è chi ha la mania di collezionare cartoline per inserirle nei libri, chi preferisce i segnalibri, c'è chi adora scrivere a mano e si riempie di blocchi o di post-it e chi scrive racconti per passione e potrebbe condividerne uno o magari siete un autore e potete regalare una copia del vostro romanzo autografata.
Insomma potete desiderare ciò che volete, dalle cose più semplici, magari anche legate a un fandom ("Vorrei leggere una Fanfiction su Shadowhunters in cui si approfondisce il rapporto tra Alex e Magnus", "Vorrei un disegno di Tris e Four di Divergent"), a quelle che richiedono un minino sforzo ("Vorrei un segnalibro con il mio nome sopra", "Vorrei il romanzo Fangirl di Rainbow Rowell), fino alle più complicate ("Vorrei una nuova libreria IKEA perché la mia è piena", "Vorrei una copia autografata di Allegiant").
L'importante è che si tratti di cose che desiderate e le altre persone partecipanti all'iniziativa cercheranno - nel loro piccolo - di realizzare questi desideri. È chiaro che non potrò pagare una libreria nuova a nessuno, ma magari posso regalare un libro che ho e non leggo. Mi raccomando, ricordatevi di aggiornare la vostra pagina con i vari partecipanti e se aderite all'iniziativa provate a realizzare i desideri degli altri, non è un obbligo, ma non è molto corretto sperare solo di vedere realizzati i propri desideri senza fare nulla per gli altri. Non dovete fare regali che includano spendere dei soldi, non è richiesto, a volta basta un follower in più, un commento, un consiglio per rendere felice qualcuno.
Ripeto, non ci sono obblighi, nessuno vi punterà una pistola alla testa perché realizziate i sogni degli altri, né è garantito che i vostri desideri verranno esauditi, però ricordatevi che è Natale enon c'è niente di più bello che sapere di avere reso qualcuno un po' più felice.


Drusie 

Quindi...
Cari 'Elfi' partecipanti a 'Sotto l'albero di Natale 2.0', quest'anno è stato abbastanza pessimo, caotico, faticoso e bruttino in generale. Però io ho cercato di essere buonissima e di tirare avanti lo stesso. E ancora vado, però... insomma, un pensierino fa sempre piacere e tira su il morale, per cui, me lo fate un regalino?
Come suggerito da Mel e Mys, ecco qui la mia listina. Per stilarla ho tenuto conto di due 'perle di saggezza':
- Basta chiedere. A volte è sufficiente ed è impensabile di quanto sia semplice
- Non chiedere mai. Potresti essere accontentato. Ossia, tenere presente le possibili conseguenze di ciò che si chiede :D

1) Il librino 'Il diario di London Lane'. So che ci sono state recensioni contrastanti, ma a me incuriosisce troppo e non riesco a trovarlo. Mi va bene qualunque formato, dal cartaceo, al pdf, all'epub, a quello che avete. Se volete disfarvene ^^
2) Libri, ovviamente. Essendo onnivora non ho un genere che prediligo da elemosinare, ma adoro spaziare su tutto. Un libro che non vi è piaciuto, un copia doppia, vecchi libri un po' muffiti che stanno solo lì ad occupare spazio, un ebook che invece avete adorato e che volete diffondere... qualunque cosa. Se avete dei cartacei mi piacerebbe tanto che ci mettessi dentro una piccola dedica. Anche solo gli auguri di Natale.
3) Perle di saggezza. Le raccolgo da una vita. Molte sono tratte dai libri, ma anche frasi e battute che ho sentito o che mi hanno detto in un momento di bisogno. Ultimamente la mia ricerca si è fatta ardua, voi ne avete?
4) Tè! Di qualsiasi gusto, provenienza, formato! Lo adoro e ne ho da diverse parti del mondo. Mi piace sceglierlo giorno per giorno e gustarlo magari leggendo un vecchio libro polveroso.
5) Un template personalizzato per il mio angolino. La mia fantastica consocia è bravissima a scovare template e gadget per caratterizzare La biblioteca, ma saremmo felici di avere qualcosa di unico fatto solo per noi.
6) Ricette di cucina! La mia terza grande passione. Che siano ricette singole, vecchi giornali, libri, ritagli, ricette di famiglia, di amiche, futuristiche. Io sono qui in attesa di sperimentare.
7) Penne e fogli per scrivere! Scrivo su tutto, perfino fogli recuperati chissà dove, ma non mi bastano mai per cui, con gran scontento di mio marito, sono sempre in cerca di qualunque cosa sia composto di carta utilizzabile. E di penne ovviamente.
8) Guest post. O meglio, guest recensioni. Ci piacerebbe tanto ospitare recensioni di altre blogger sul nostro angolino. Se c'è un libro che vi è piaciuto tanto e che volete far conoscere il più possibile mandateci pure il testo (meglio in html così manteniamo la vostra esatta impostazione), noi ci limiteremo ad aggiungere in testa che è un guest post e a segnalare l'autore e il blog originale. E a condividerlo come facciamo con i nostri.
9) Una cena con Piero Angela o Franco Di Mare o Roberto Vecchioni o Franco Battiato. Così, chiedere non costa niente e vi ho lasciato pure la scelta dell'ospite :D
10) Un milione di euro. Casomai vi avanzasse. (Mi accontento anche di cifre più piccole :D:D:D:D:D)


E qui tutti gli altri partecipanti di cui mi impegnerò ad esaudire i desideri:

The bookshelf
Chronicles of a bookaholic
Inside a book
Leggendo viaggiando
L'albero delle mele
Il baule d'inchiostro
Mari and the books
Le lettrici impertinenti
The bookish teapot
Divoratori di libri
Progetto felice
Otiumentis
Da una stella cadente all'altra
Gotta read 'em all
Ink addicted
Il tempo dei libri
Reading is believing
Flowerstardust
Hay Lin Bau Bau
Il salotto del gatto libraio
Hook a book
Libri & popcorn
The secret life of a book
My caffè letterario
La soffitta di Amelia
Le mie parole
Tra le righe e oltre
The avid reader
Il lounge di una sognatrice
Ariadne' diary
The enidian saga
Universi incantati
Every book has its story
Feeling reading

Wishlist lettori (Bianca Marconero; Alice Merati; Serena; The teeny tiny à tout faire; Lexi)

Bene. Per adesso è tutto. Ora scappo a pranzo, poi inizierò a fare l'elfetto e a vedere se riesco ad esaudire qualche piccolo desiderio ^^

E voi? Vi unite a questa bella iniziativa?




Commenti

  1. Ciaoooooooo :D
    nuova follower!
    Per le perle di saggezza devo rifletterci xD di solito le inserisco nei biglietti dei regali :3
    Per ora mi viene in mente solo un pezzo della canzone dei Good Charlotte "Hold on" che dice "Hold on, it gets better than you know" sarà il mio prossimo tatuaggio. Una frase che racchiude un po' il mio passato e anche il futuro :D "Resisti, starai meglio prima che te ne accorga", una buona filosofia di vita u.u almeno per me ahahhah

    Per le ricette:
    Una pasta che si fa nel mio paesino e che inventò la mia bis nonna con il proprietario del ristorante... la chiamiamo "Pasta alla Righetto" (il ristorante si chiama Da Righetto) xD è molto semplice e soprattutto buona, sinceramente non so se è conosciuta!
    Il tipo di pasta da usare sono Le mezze maniche rigate.
    Per il condimento si utilizzano salsicce e besciamella.
    Devi semplicemente prendere una padella, metterci l'olio. Togliere la pelle alle salsicce, spezzettarle (come se fossero delle palline) nella padella con l'olio ormai caldo. Lasciare cuocere la salsiccia (ci mette davvero poco, circa 5 minuti). Poi mettere la besciamella e lasciarla sciogliere bene per 1 minutino. Alcuni ci mettono anche un pizzico di noce moscata, a me personalmente non piace xD
    Alla fine ripassi in padella la pasta con il condimento :P

    Se vuoi la ricetta anche del ciambellone al cioccolato della mia vicina di casa fai un fischio xD

    Io sono qui se vuoi passare: http://lettriciimpertinenti.blogspot.it/2015/12/sotto-lalbero-di-natale-20.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao grazie mille!!!
      Ti ho mandato un'email, rispondi quando riesci.
      Bacio

      Elimina
  2. L'idea dei guest post è bellissima! *-*
    Comunque, penso di essere in grado di realizzare almeno un paio dei tuoi desideri *_* mi farò viva in settimana!

    RispondiElimina
  3. Ciao Drusie! Partecipo anche io all'iniziativa =D mi sono aggiunta ai tuoi follower, tanto per cominciare, vedrò come posso realizzare alcuni dei tuoi desideri ^_^ ci risentiamo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e grazie <3 Fa sempre piacere.
      Spero di poter esaudire qualche tuo piccolo desiderio a mia volta.

      Elimina
  4. Ciao Drusie :3 senz'altro nei prossimi giorni riceverai una mia mail *__*
    Per quanto riguarda la grafica, io mi occupo di fare grafiche per blog (non so se lo sai o se le hai viste in giro) dunque mi piacerebbe fare qualcosa per voi :3 purtroppo non ho il tempo materiale (per quanto mi piacerebbe) di farlo totalmente gratis... ma se vi va, quando volente, un bello sconticino ve lo faccio volentieri :*

    P.S. mi sono accorta che non vi seguivo e ho rimediato aggiungendomi ai lettori <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e grazie anche a te!
      Piano piano leggo le WL di tutte e rispondo :D

      Elimina
  5. Ciao! Mi sono aggiunta anche io ai lettori fissi del blog, e nei prossimi giorni cercherò di mandarti una ricetta di quelle a cui io sono più legata! Ci sentiamo via mail! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e grazie! nelle vacanze avrò che cucinare :D Sono felicissima.
      Scrivimi anche il tuo blog e vedo di poter rispondere.

      Elimina
  6. Posso solo aiutarti con qualche recensione, mi dispiace.
    Bel banner XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sono graditissime! E' uno dei nostri desideri.
      non dire 'solo', perchè per noi è tanto, sa di amicizia fiducia e buoni rapporti.

      Elimina
  7. Ciao
    partecipo anch'io all'iniziativa . Vorrei esaudire dei tuoi desideri. Mi serve però il tuo indirizzo. Ti lascio email
    ciaorobby@yahoo.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fatto ^^
      Lasciami il tuo Blog.
      Baciottoli

      Elimina
    2. http://haylin-robbyroby.blogspot.com/
      questo è il mio blog e qua ho l'iniziativa sotto l'albero.
      ho un altro blog dove a volte parlo di libri http://robbyroby.blogspot.it/

      Elimina
  8. Ciaooooo... pensavo di esser già iscritta al tuo blog ma mi sbagliavo! Ho rimediato subito!
    Ci sentiamo tramite e-mail ;)
    Un abbraccio!!

    RispondiElimina
  9. Mi sono iscritta ai follower (queste iniziative sono belle soprattutto perchè mi fanno conoscere un sacco di angolini nuovi!)
    Forse riesco a fare l'elfo natalizio... Adesso mi immergo nello studio e poi vi mando una mail

    RispondiElimina
  10. iscritta e carina la cena con piero angela!ahaha un abbraccio

    RispondiElimina
  11. Piero Angela *-* ma anche il figlio va bene eh u.u
    Per il resto dovrei avere almeno qualche ricettina da mandarti! u.u

    RispondiElimina
  12. Ciao Drusie, ho ricambiato l'iscrizione tra i lettori fissi! ^^
    Leggendo la tua wishlist ho visto quel che posso fare per te: spedirti una perla di saggezza, e tener conto del tuo blog per un guest post (proposta davvero interessante!). Ti spedisco anche il mio ebook, così esaudiamo entrambe i nostri reciproci desideri! ;) A presto!

    RispondiElimina
  13. Grazie per essere passata da me, mi sono aggiunta tra i tuoi follower :)Ti scrivo per qualche scambio libroso e mi farebbe piacere fare una guest recensione^^

    RispondiElimina
  14. Finalmente riesco a passare! Tra poco ti arriva una mail :P

    RispondiElimina
  15. Ciao Drusie! Per quel che posso, ti consiglio il blog http://www.golosedelizie.com/
    Trovi tantissime ricette e sono divise in piatti ed anche ben illustrate! :)
    L'idea del guest post è fantastica e spero di poter collaborare con voi al più presto ^__^

    RispondiElimina
  16. Ciaooooooooooo!!! In ritardo, terribile ritardo... e con pochissimo tempo a disposizione ;___;
    Pertanto spero possa bastare il mio amichevole e sincero follow del tuo blog :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Recensione: La variante di Lüneburg di Paolo Maurensig

Recensione: Il paradiso dei diavoli di Franco Di Mare

Segnalazione: L'angelo e il mugnaio di Antonio Aschiarolo